TECNOLOGIA

Debutta Raspberry Pi 500, il nuovo computer nella tastiera con monitor abbinabile

Raspberry Pi 500 e Raspberry Pi Monitor: le nuove proposte

Raspberry Pi ha annunciato una versione aggiornata del suo computer integrato in una tastiera che ora utilizza l’architettura Raspberry Pi 5 presentata lo scorso settembre.

Oltre al nuovo Raspberry Pi 500 l’azienda ha presentato anche Raspberry Pi Monitor per chi desidera un desktop Raspberry Pi completo.

Caratteristiche di Raspberry Pi 500 e Raspberry Pi Monitor

Raspberry Pi 500 è trainato da una CPU Arm Cortex-A76 quad-core a 64 bit da 2,4 GHz abbinata a 8 GB di RAM e a una GPU VideoCore VII da 800 MHz.

La tastiera offre un connettore GPIO Raspberry Pi a 40 pin per collegare periferiche, supporta Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5.0 e include varie porte USB e una porta Gigabit Ethernet.

Presenti anche una coppia di porte micro HDMI che possono pilotare due display 4K a 60 Hz e uno slot per schede microSD con una scheda da 32 GB precaricata con il sistema operativo Raspberry Pi basato su Debian.

Dettagli su Raspberry Pi Monitor

Raspberry Pi Monitor è dotato di un pannello IPS full HD da 15,6 pollici, altoparlanti da 1,2 W e un supporto pieghevole.

Il display può essere alimentato da un microcomputer Raspberry Pi con una porta USB, ma con l’alimentatore separato non ci saranno limitazioni di luminosità o volume.

Disponibilità e prezzi

Raspberry Pi 500 è disponibile a 90 dollari, mentre il Desktop Kit, che include accessori aggiuntivi, costa 120 dollari.

Raspberry Pi Monitor ha un prezzo di 100 dollari, mentre la soluzione desktop all-in-one con il Monitor costa 220 dollari.



Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio