A sorpresa, ritorna la Renault 5 Turbo in versione elettrica, sportiva ma di serie
Introduzione
In occasione della pubblicazione del quarto episodio del documentario Anatomy of a come-back, disponibile su Amazon Prime Video, Renault ha presentato la nuova Renault 5 Turbo 3E.
La Renault 5 Turbo 3E
La Renault 5 Turbo 3E è l’erede della storica Renault 5 Turbo degli anni Ottanta, ma in una versione completamente nuova, elettrica e di serie. Si tratta di un’auto stradale effettiva che sarà presto disponibile sul mercato.
Design e Caratteristiche
Il design della Renault 5 Turbo 3E è un omaggio esplicito alla vecchia R5 Turbo, con dettagli sportivi e ispirati ai rally come paraurti dedicati, prese d’aria posteriori e passaruota allargati.
La vettura è dotata di due motori elettrici con una potenza totale di oltre 500 cavalli, consentendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi.
Prezzo e Lancio sul Mercato
Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate sul prezzo, ma si ipotizza che la Renault 5 Turbo 3E potrebbe superare i 50.000 euro. Ulteriori dettagli saranno comunicati nel 2025.
“Quarantaquattro anni dopo la prima Renault 5 Turbo, Renault fa rinascere questa nuova icona, estrema e sportiva, per la gioia di tutti gli appassionati.”
Conclusioni
Renault ha deciso di riportare in vita un’icona del passato in una veste moderna e green, confermando il trend verso l’elettrificazione nel settore automobilistico.