Gli angeli sono creature celesti nate per mano di Dio dotate di volontà e intelligenza. Queste creature spirituali immortali sono presenti in molte tradizioni religiose, soprattutto quella cristiana.
Rappresentano un segnale di speranza e di vicinanza di Dio agli uomini. Infatti, sono al servizio di Dio e degli uomini, assistendoli durante tutta la vita.
Per chi ci crede, gli angeli ci inviano dei messaggi divini, e lo fanno anche attraverso i numeri: a proposito di questi ultimi, Oroscopissimi spiega qual è il significato dei numeri angelici che incontriamo lungo la strada.
Naturalmente non tutti credono all’esistenza degli angeli, soprattutto per quanto riguarda gli atei. Eppure, credere negli angeli può avere effetti sulla salute delle persone.
In questo articolo vedremo perché credere negli angeli può avere effetti benefici sulla salute di corpo e mente.
Angeli e salute: perché fa bene credere?
La religione e la spiritualità sono entrambe radicate nel tentativo di comprendere il significato della vita.
Sebbene la religione e la spiritualità siano simili nelle fondamenta, sono molto diverse nella pratica. La religione è un sistema di credenze organizzato e basato sulla comunità, mentre la spiritualità risiede all’interno dell’individuo e di ciò in cui crede personalmente.
L’idea di religione e spiritualità è come un rettangolo contro un quadrato. All’interno della religione c’è spiritualità, ma se hai spiritualità, non significa necessariamente che hai religione.
Tuttavia, sia la religione che la spiritualità possono avere un impatto positivo sulla salute mentale. In un certo senso, forniscono lo stesso impatto. Ad esempio: sia la religione che la spiritualità possono aiutare una persona a tollerare lo stress generando pace e perdono.
Ma i vantaggi generalmente variano tra i due a causa della loro diversa natura.
La religione offre alle persone qualcosa in cui credere, fornisce un senso di struttura e in genere offre un gruppo di persone con cui connettersi su convinzioni simili. Questi aspetti possono avere un grande impatto positivo sulla salute mentale. Infatti, la religiosità riduce i tassi di suicidio, l’alcolismo e l’uso di droghe.
La spiritualità dona un senso di connessione con qualcosa di più grande di noi stessi, ma aiuta anche le persone a guardarsi dentro e capire sé stesse. Permette anche di capire la risposta più ampia di come si adatta al resto del mondo. In altre parole: aiuta le persone a capire la loro interpretazione del significato della vita.
La spiritualità incorpora anche pratiche salutari per la mente e il corpo, che influenzano positivamente la salute mentale e il benessere emotivo.
Quali sono i benefici del credere negli angeli
Credere negli angeli e in Dio porta ad una lunga serie di benefici legati alla saluta. Nell’individualità migliora la percezione di sé stessi e la crescita di una persona. Inoltre, permette alle persone di concentrarsi sulla connessione di un individuo a ciò in cui crede e sulla propria crescita personale. Inoltre, aiuta ad accettare qualsiasi persona, che faccia parte di una religione o meno.
Credere migliora anche la consapevolezza, incoraggiando alla meditazione e all’autoriflessione, oltre a portare ad una filosofia di vita più importante e più profonda.
La salute migliora anche in relazione con l’ambiente circostante. Infatti, la fede rinnova il senso di appartenenza al mondo e rende le persone più grate della bellezza della natura.
Questi benefici per la salute mentale non si limitano alle rispettive categorie: l’individualità non è esclusiva della religione, proprio come la spiritualità può includere in alcuni casi un senso di comunità. Il punto è che: se presentate in modo solidale, la religione e la spiritualità possono aiutare le persone a migliorare la propria salute mentale e promuovere il recupero.
Questo vale, quindi, anche per le persone che credono agli angeli e che colgono messaggi durante la loro vita.