Debutta Raspberry Pi 500, il nuovo computer nella tastiera con monitor abbinabile
Raspberry Pi ha annunciato una versione aggiornata del suo computer integrato in una tastiera che ora utilizza l’architettura Raspberry Pi 5 presentata lo scorso settembre.
Oltre al nuovo Raspberry Pi 500 l’azienda ha presentato anche Raspberry Pi Monitor per chi desidera un desktop Raspberry Pi completo.
Caratteristiche di Raspberry Pi 500 e Raspberry Pi Monitor
Raspberry Pi 500 è trainato da una CPU Arm Cortex-A76 quad-core a 64 bit da 2,4 GHz abbinata a 8 GB di RAM e a una GPU VideoCore VII da 800 MHz.
La tastiera offre un connettore GPIO Raspberry Pi a 40 pin per collegare periferiche, supporta Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5.0 e include varie porte USB e una porta Gigabit Ethernet.
Presenti anche una coppia di porte micro HDMI che possono pilotare due display 4K a 60 Hz e uno slot per schede microSD con una scheda da 32 GB precaricata con il sistema operativo Raspberry Pi basato su Debian.
Dettagli su Raspberry Pi Monitor
Raspberry Pi Monitor è dotato di un pannello IPS full HD da 15,6 pollici, altoparlanti da 1,2 W e un supporto pieghevole.
Il display può essere alimentato da un microcomputer Raspberry Pi con una porta USB, ma con l’alimentatore separato non ci saranno limitazioni di luminosità o volume.
Disponibilità e prezzi
Raspberry Pi 500 è disponibile a 90 dollari, mentre il Desktop Kit, che include accessori aggiuntivi, costa 120 dollari.
Raspberry Pi Monitor ha un prezzo di 100 dollari, mentre la soluzione desktop all-in-one con il Monitor costa 220 dollari.