Food

Il nuovo Patch Tuesday risolve vulnerabilità  gravi e implementa tante funzionalità

Windows 11 e 10: arriva il Patch Tuesday di dicembre 2024

In questo che è il secondo martedì del mese, come di consueto, Microsoft ha avviato il rilascio di nuovi aggiornamenti per i propri sistemi operativi ancora supportati, ovvero Windows 10 e Windows 11.

Le novità del Patch Tuesday di dicembre 2024 per Windows 11

Come anticipato, Microsoft ha da poche ore avviato il rilascio del Patch Tuesday di dicembre 2024, un nuovo aggiornamento della sicurezza che coinvolge tutti i sistemi operativi attualmente supportati dal colosso di Redmond.

Il focus principale del nuovo aggiornamento per Windows 11 è la sicurezza. Sono state risolte infatti 72 vulnerabilità, anche se nessuna di esse viene catalogata come “sfruttata attivamente”.

Al netto della risoluzione delle vulnerabilità, il Patch Tuesday di dicembre include anche tutti i miglioramenti già inclusi con gli aggiornamenti precedenti.

  • Area di notifica semplificata: il nuovo aggiornamento rende disponibile per tutti gli utenti la possibilità di visualizzare data e ora in formato compatto.
  • Area di notifica semplificata: inoltre, viene implementata la possibilità di nascondere in maniera permanente l’icona della campana delle notifiche dalle impostazioni.
  • “Jump List”: effettuando un clic col tasto destro del mouse su una delle icone “fissate” nella barra delle applicazioni, compare un menu che Microsoft chiama “Jump List”.
  • Gestione attività: la scheda “Prestazioni” del tool Gestione attività è stata arricchita con le etichette per gli hard disk.

Le novità del Patch Tuesday di dicembre 2024 per Windows 10

Anche l’aggiornamento di dicembre 2024 per Windows 10 si concentra sulla risoluzione di bug e sul miglioramento della stabilità di sistema e sulla sicurezza. Sono inclusi tutti i miglioramenti apportati con l’aggiornamento precedente.

Come aggiornare Windows 10 e Windows 11

Tutte le nuove build di cui vi abbiamo parlato sono disponibili per il download per tutti gli utenti che eseguono le versioni supportate di Windows 10 e Windows 11.

Per aggiornare gli ultimi due sistemi operativi di Microsoft all’ultima versione disponibile, basterà seguire i seguenti percorsi:

  • Windows 10: “Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti”
  • Windows 11: “Impostazioni > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti”

 

 

Pulsante per tornare all'inizio