Luoghi, nomi, numeri di telefono, abitudini: esposti i dati di 800mila auto Volkswagen
La grave violazione dei dati dei veicoli elettrici di Volkswagen
“Sappiamo dov’è la tua macchinaâ€. Si intitola così l’articolo del noto giornale tedesco Der Spiegel che, venerdì 27 dicembre, ha condiviso quella che risulta essere una grave violazione dei dati dei proprietari di alcuni auto elettriche del , dati che sono rimasti pubblici per mesi e accessibili senza particolari difficoltà.
…
I dati esposti nella fuga di dati dei veicoli elettrici di Volkswagen
Si tratta di una grossa fuga di dati perché avrebbe coinvolto più di 800mila veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, comprese Audi, Seat e Skoda, sia in Europa che in altre parti del mondo. Der Spiegel ha scritto che sono rimasti accessibili per mesi nello spazio di archiviazione cloud di vari terabyte di dati dei loro proprietari, di cui è stato possibile risalire a varie cose.
…
Reazioni e conseguenze della fuga di dati
Cariad, non ha minimizzato la questione ma ha confermato subito il problema e ringraziato il Chaos Computer Club (CCC), l’organizzazione di hacker tedesca che ha scoperto la vulnerabilitàconcedendo 30 giorni all’azienda parte del Gruppo Volkswagen per rendere quei dati inaccessibili ai soggetti non autorizzati prima della pubblicazione sui media.
…
Considerazioni finali sulla sicurezza informatica nel settore automobilistico
Un errore grave da parte di Volkswagen e della divisione Cariad, che nonostante abbia lasciato in chiaro un gran numero di dati per alcuni mesi, sembra non avere portato a particolari conseguenze al momento. Resta tuttavia l’imbarazzo di un Gruppo così importante che, nonostante la questione della sia ad oggi particolarmente centrale, ha commesso un errore, non se ne è accorta, e ha messo a rischio la di molte persone, in un’epoca in cui la sicurezza informatica è diventata una prioritàanche nel settore automobilistico.