Recensione Nuki Smart Lock Ultra: bella, futuristica, funzionale
Introduzione
Il retro fitting è forse la soluzione migliore per rendere intelligente la serratura di casa. Non serve sostituire l’intera serratura, non servono interventi complessi da parte di personale specializzato e in pochi minuti è possibile controllare gli accessi e rendere più sicura la nostra abitazione. Oggi vi parleremo di Nuki Smart Lock Ultra, la novità più recente del brand, che stupisce per un design decisamente compatto rispetto alla concorrenza e che richiede pochissimo tempo per essere configurata.
Compatta ed elegante
In passato abbiamo recensito diverse serrature retro fitting, tutte accomunate dalle dimensioni generose. Questo perché è necessario avere un motore che fa ruotare la chiave nel cilindro e una batteria capiente per alimentare il tutto. Nuki è riuscita a comprimere tutto questo in una soluzione tre volte più piccola rispetto ai modelli precedenti, con un corpo interamente realizzato in acciaio inox e un nuovo motore brushless, la stessa tipologia utilizzata anche nei veicoli elettrici.
Una soluzione completa
Se è vero che il prezzo è decisamente superiore alla concorrenza, è anche vero che parliamo di una soluzione completa. Nuki Smart Lock Ultra è decisamente compatta, grazie anche all’utilizzo di una batteria ricaricabile, e questo è un grosso vantaggio, visto che permette di ridurre lo spazio necessario. Durante i nostri test la batteria è scesa solo del 5-6% in una settimana, con almeno una decina di utilizzi al giorno. Il cilindro universale è indubbiamente un grosso valore aggiunto, visto che aggiunge un livello di sicurezza decisamente superiore rispetto ai cilindri tradizionali.
Compatibilità convincente
Un dispositivo smart home che si rispetti deve garantire il supporto ai principali ecosistemi e da questo punto di vista Nuki è uno spettacolo. Supporta Google Home, Apple Home, Alexa e Samsung SmartThings, permettendo quindi di integrarlo nel sistema di controllo domotico per interagire con altri dispositivi. Il supporto allo standard Matter over Thread è il pezzo forte, che gli permette di funzionare anche con sistemi non supportati ufficialmente.
Considerazioni finali
Nuki Smart Lock Ultra è indubbiamente la migliore serratura intelligente che abbiamo provato finora. Il prezzo potrebbe essere un ostacolo, ma la presenza dello Universal Cylinder e la perfetta compatibilità con tutti i principali sistemi di domotica la pongono sul gradino più alto del podio nel mercato delle serrature intelligenti retro compatibili.
Pro:
- compatta
- batteria ricaricabile
- Matter
- grande compatibilità con altri ecosistemi
Contro:
- prezzo impegnativo