HDMI 2.2 in arrivo a gennaio con un nuovo cavo
Novità sullo standard HDMI
Dall’HDMI Forum, il gruppo responsabile delle specifiche HDMI, arriva l’annuncio del prossimo lancio di una nuova versione dello standard HDMI.
L’evento è programmato per il 6 gennaio 2025, data in cui si terrà una conferenza stampa per presentare i vantaggi della nuova versione.
Arrivo dello standard HDMI 2.2
Secondo le anticipazioni, il nuovo standard consentirà di supportare una vasta gamma di risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate, grazie all’utilizzo di un nuovo cavo.
È probabile che questa nuova specifica si chiami HDMI 2.2, come indicato anche nell’email diffusa dagli organizzatori.
Ricordiamo che nel 2017 è stato lanciato l’HDMI 2.1, che nel tempo ha ricevuto piccole revisioni (come ad esempio 2.1a) e supporta una larghezza di banda fino a 48 Gbps, risoluzioni fino a 10.240 x 4.320 pixel e frequenze di aggiornamento variabili fino a 120 Hz.
Con HDMI 2.2 potrebbe essere introdotto il supporto a risoluzioni ancora più elevate e frame rate più alti, senza necessità di utilizzare la tecnologia Display Stream Compression.
È importante notare che non tutti i cavi attualmente disponibili saranno compatibili con HDMI 2.2, anche se alcune versioni precedenti potrebbero supportare le nuove funzionalità.
Ulteriori dettagli saranno disponibili il prossimo mese.
Fonte: Theverge