Il vostro PC ASUS è invaso da banner natalizi? Tranquilli, non è un virus
Il misterioso banner natalizio ASUS
Durante le festività natalizie, diversi possessori di PC ASUS hanno sperimentato una sorpresa inattesa che ha destato diverse perplessità e preoccupazioni. Molti utenti hanno segnalato la presenza di un insolito banner natalizio sui loro schermi, al punto da pensare che si trattasse di un nuovo malware, ma la realtà è diversa.
Le segnalazioni e la scoperta
Le prime segnalazioni sono apparse su un forum, in cui diversi utenti con PC ASUS hanno lamentato la presenza di un enorme banner natalizio. Questo banner, con sfondo nero e una ghirlanda natalizia, appare senza alcun apparente motivo: è possibile rimuoverlo semplicemente premendo il tasto ESC.
La verità dietro il banner
La grafica grossolana del banner e il suo impatto sulle attività degli utenti ha fatto pensare a un nuovo malware o a un attacco hacker. In realtà, si è scoperto che si tratta di una campagna promozionale ideata da ASUS e integrata nell’app ASUS Armoury Crate.
Come eliminare il banner natalizio di ASUS
Il banner verrà rimosso automaticamente alla fine del periodo natalizio. Tuttavia, se non volete aspettare, potete agire a livello di sistema. Essendo parte dell’app ASUS Armoury Crate, è consigliabile utilizzare il programma ufficiale per disinstallarlo.
Per bloccare definitivamente il banner, è necessario intervenire nel BIOS di ASUS durante l’accensione del computer e disabilitare l’opzione relativa al download e installazione dell’app.