Tre iPhone potrebbero sparire dallâUnione Europea entro fine anno
Apple: Fine delle vendite di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE in Europa
Apple interromperà la vendita di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione
Secondo le ultime indiscrezioni, Apple ha deciso di interrompere la vendita di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione entro la fine del 2024. Questa decisione sarebbe motivata dalla necessità di conformarsi alla normativa comunitaria sull’utilizzo della porta USB Type-C nei dispositivi venduti nell’Unione Europea.
Le implicazioni della decisione di Apple
Apple ha previsto che a partire dal 28 dicembre, i suddetti modelli non saranno più disponibili sullo store online e nei negozi fisici del produttore statunitense. Questa decisione si estenderebbe anche alla Svizzera, paese con stretti legami commerciali con l’Unione Europea.
Continuare a vendere fino ad esaurimento scorte
I Rivenditori Autorizzati Apple nell’Unione Europea potranno vendere i modelli interessati fino ad esaurimento scorte. Inoltre, Apple avrebbe pianificato di interrompere la vendita di altri prodotti dotati di porta Lightning nell’UE.
Speculazioni sul futuro di Apple in Europa
Pur senza conferme ufficiali, si ipotizza che Apple stia valutando le implicazioni delle normative europee non solo sui dispositivi ma anche sui servizi offerti. Alcuni esperti hanno persino ipotizzato la possibilità che l’azienda statunitense possa abbandonare completamente il mercato europeo, anche se al momento questa eventualità sembra remota data la popolarità del brand in Europa.