Trending

No tags found
Wednesday Aug 17, 2022

Le auto usate più vendute nel 2021 in Emilia Romagna

Il 2021 è stato un anno davvero difficile per il mercato delle auto nuove. Complice la crisi, sempre più persone si affidano alla compravendita di macchine usate. L’usato infatti, non permette solo di risparmiare, ma, se ci si affida a canali seri e sicuri, anche di accaparrarsi un buon modello. Tra le auto usate, infatti, è possibile trovare anche modelli di ultima generazione, affidabili, con alte prestazioni e classi di emissione quanto più green possibile. Insomma, a tutti gli effetti al pari di un’auto nuova di zecca.
Il rapporto qualità – prezzo è dunque eccellente. Non solo. La velocità e la semplicità di accesso ad un portale totalmente digitale, permettono anche di risparmiare tempo. Essendo particolarmente ricco di opzioni, si può scegliere in tutta tranquillità l’auto che fa più al caso nostro. L’auto sarà disponibile da subito, eliminando tutti i tempi morti legati alla consegna.
Il mercato delle auto usate dunque, in tutta Italia, sta riscontrando un notevole successo. Perfettamente in linea con le scelte del paese, anche l’Emilia Romagna si sta orientando sempre più verso le auto usate.
Quali sono le auto usate preferite da questa bellissima regione?
Abbiamo fatto una ricerca semplicemente digitando sul webAnnunci auto usate in Emilia Romagna e ne abbiamo stilato una classifica.

Tipologia di vetture


In termini di tipologie di veicoli, gli emiliani preferiscono i crossover. Le percentuali parlano chiaro, circa il 23% delle auto usate acquistate, sono proprio questi modelli. Scendono dunque in graduatoria i SUV, che si posizionano al penultimo posto. Subito dopo i crossover, troviamo invece le utilitarie, con un bel 16,5%. A chiudere il podio, le berline. Tutte e 3 le vetture, con le loro dimensioni non eccessive, rappresentano a pieno la praticità nella vita di tutti i giorni. Al quarto posto, di poco fuori dal podio, city car e station wagon.
Tuttavia, sebbene possano riscuotere grande successo in termini di versatilità, utilitarie e monovolume, non sono tra le preferite degli emiliani. Si piazzano infatti agli ultimi posti.

Alimentazione auto


Discorso a parte, ma pur sempre legato alla scelta di auto usate, è dato dall’alimentazione.
In questo caso a vincere il confronto è, paradossalmente, il gasolio. Seppur in netto calo nelle vendite di auto nuove, nei modelli usati prediletti dagli emiliani, va per la maggiore. In termini statistici infatti, le vetture a diesel usate rappresentano circa il 55% delle vendite.
Al secondo e terzo posto troviamo invece, rispettivamente, benzina e GPL.
In Emilia Romagna, stentano a decollare le vendite di elettrico ed ibrido. Tuttavia, qualcosa si sta smuovendo anche in questo campo. Rispetto ai dati degli anni precedenti infatti, si ha un incremento, seppur minimo, nell’interesse verso questa tipologia di alimentazione. Questo è probabilmente dovuto anche agli incentivi. In linea di massima però gli emiliani optano più per una scelta ibrida e non totalmente elettrica. Quest’ultima infatti si mantiene solo all’1% delle vendite.
Anche l’alimentazione a metano presenta diverse battute d’arresto.

Marche e modelli


In merito ai modelli che vincono in regione, le scelte spaziano molto. Sebbene in termini di tipologia di vetture si aveva un podio capitanato dai cross over, nella scelta sul modello, la situazione cambia leggermente.
La vettura che monopolizza il mercato, non solo delle usate, ma anche del nuovo, è la Fiat Panda. Sempre della stessa casa automobilistica, troviamo anche la Fiat 500. Insomma, un vero e proprio trionfo italiano. Tra i 3 primi posti di vendita, c’è la Volkswagen Golf, una berlina praticamente evergreen. Il cross over usato maggiormente acquistato dagli emiliani è rappresentato invece dalla Jeep Renegade, spaziosa e pratica. Infine, con un ottimo sesto posto, subito dopo la Lancia Y, vi è anche la Mercedes classe A.
Considerando però anche il nuovo mercato delle auto ibride ed elettriche, i modelli usati più venduti in Emilia Romagna sono Toyota Yaris e Tesla Model 3.

Back to Top