Trending

No tags found
Friday Dec 09, 2022

Mobile World Congress 2022: cosa aspettarsi dall’enorme fiera mobile

Il Mobile World Congress (MWC) è il più grande evento mobile dell’anno. Lo spettacolo vede il lancio di molti dei migliori smartphone , smartwatch e tablet dell’anno , oltre a vedere l’emergere delle nuove tendenze più in voga nei dispositivi mobili.

Al di fuori della sfera dei consumatori, attira anche molti dei pesi massimi del settore per parlare del futuro dei dispositivi mobili, come 5G, hardware mobile, VR e altre tecnologie associate.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo.

Quando si tiene il Mobile World Congress?

  • MWC Barcellona: 28 febbraio-3 marzo 2022

Nel 2022 il Mobile World Congress prevede di tornare alla normale fascia oraria del calendario, ovvero alla fine di febbraio. Nel 2021 è stato posticipato fino a giugno e poche aziende hanno partecipato allo spettacolo.

Sebbene le date ufficiali siano dal 28 febbraio al 3 marzo, queste sono le date in cui si svolge il programma della conferenza MWC: spesso i lanci dei media sono nei giorni precedenti, il 26-27 febbraio. Certo, tutto potrebbe essere diverso perché è il 2022, ma di solito i grandi annunci sono accumulati verso l’inizio dell’evento.

Il GSMA sta pianificando di organizzare un evento fisico per il Mobile World Congress e sospettiamo che la partecipazione dipenderà molto dallo stato della pandemia in quel momento.

Quali aziende si sono ritirate dal MWC 2022?

Come è stato il trend delle recenti conferenze, stiamo iniziando a vedere alcune aziende confermare che non parteciperanno allo spettacolo a causa dell’attuale stato di pandemia. 

La prima azienda ad annunciare che sarà solo virtuale è Lenovo.

Questo almeno conferma che Lenovo ha in programma di annunciare qualcosa intorno al MWC: semplicemente non sarà fisicamente allo spettacolo di Barcellona.

Cosa è stato lanciato al Mobile World Congress 2021?  

In un anno normale, ci sarebbero una serie di lanci da parte di alcuni dei principali produttori di telefoni cellulari: Sony Mobile e Nokia utilizzano in genere MWC per lanciare nuovi dispositivi, spesso ci sono grandi vetrine come Qualcomm e Samsung. 

Normalmente avremmo una lunga lista di dispositivi, ma per il 2021, MWC è tornato principalmente all’agenda della conferenza e alle opportunità di networking offerte dalla fiera, mentre la maggior parte dei lanci alla stampa non ha avuto luogo. Ci sono stati alcuni annunci, tuttavia. 

Lenovo al MWC 2021

Lenovo ha programmato il lancio di una serie di dispositivi con MWC. Ciò includeva il Lenovo Yoga Tab 13 , che è un tablet con un cavalletto, quindi puoi vedere come viene presentato a casa. C’è anche uno Smart Clock di seconda generazione , con un dock di ricarica wireless, che lo rende il compagno ideale sul comodino.

Samsung al MWC 2021

Samsung ha tenuto un evento virtuale in cui ha parlato principalmente dell’ecosistema Galaxy e dei vantaggi di Samsung Knox, è il suo pacchetto di sicurezza. Ma ha rivelato alcuni succosi dettagli su One UI Watch , che è l’interfaccia che sarà in esecuzione sul prossimo Galaxy Watch, che debutterà anche con il nuovo Wear OS sviluppato in collaborazione con Google. Questo è stato poi lanciato sul Galaxy Watch 4 .

Qualcomm al MWC 2021

Sebbene Qualcomm non fosse presente allo spettacolo, la società ha programmato l’annuncio dello Snapdragon 888+ in concomitanza con lo spettacolo. Sappiamo anche che questo nuovo hardware apparirà nel prossimo Honor Magic 3, con Asus, Vivo, Xiaomi e Motorola che confermeranno tutti i piani per utilizzare l’hardware. Offre un passaggio rispetto all’attuale Snapdragon 888 con un nuovo motore AI e modem potenziato.

Marchi che si sono ritirati

Ecco un breve elenco delle compagnie che si sono ritirate dallo spettacolo, dando una buona idea di chi potrebbe (o non potrebbe) tornare nel 2022:

  • Samsung
  • Sony Mobile
  • Nokia
  • Google
  • Qualcomm
  • Ericsson
  • Facebook

Ci sono alcuni grandi nomi qui: Sony e Nokia di solito lanciano dispositivi durante lo spettacolo. Samsung di solito ha qualcosa di nuovo da mostrare. Google normalmente domina un’ampia area tra le sale espositive, mentre Qualcomm ha sempre un grande stand. 

Pocket-lint prevede di essere al Mobile World Congress nel 2022.

Back to Top